Coach e Mental Training
Qui sotto puoi trovare la mia tesi di laurea in Psicologia 👇🏻clicca sul titolo della tesi o sul link in basso
Allenamento mentale
L'importanza dell'aspetto psicologico è ormai assodato e ampiamente parte dell'allenamento in campo. Tra le leve psicologiche, fortemente interrelate tra loro, su cui è possibile lavorare a livello di singolo troviamo: peak performance, aspettative di efficacia, goal setting, self talk, abilità immaginative, concentrazione, arousal, stress. Tali leve si traducono nella pratica in abilità individuali come la consapevolezza di sé, l'autoregolazione, la capacità di attenzione e di focalizzazione della concentrazione, la fiducia in sé stessi, la motivazione, il controllo dei pensieri, la capacità di utilizzare l'immaginazione e di essere proattivi nelle situazioni.
Mentre a livello di gruppo la psicologia dello sport mira a favorire la comunicazione, la coesione, lo spirito di squadra e l'identità.
Personalmente preferisco lavorare all'interno del gruppo squadra, non differenziando il Mental Coaching da quello svolto in campo. Questo dipende ovviamente dal tipo di intervento da svolgere: quelli semplici possono essere svolti insieme al lavoro da campo, quelli più complessi necessitano di un setting diverso e tempistiche adeguate (vedi per esempio l'allenamento volto ad attenuare l'ansia).